Faenza, si avvicinano le elezioni: tutti i numeri del voto

Faenza, si avvicinano le elezioni: tutti i numeri del voto

Faenza, si avvicinano le elezioni: tutti i numeri del voto

FAENZA - Saranno oltre 45 mila gli elettori faentini che domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010 si recheranno alle urne per le elezioni comunali e regionali. Per la precisione, in base ai dati forniti dal servizio Elettorale del Comune di Faenza, sono 45.417 gli elettori chiamati ad eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale della città e 45.353 quelli invece aventi diritto a votare per le elezioni regionali. L'elettrice più anziana ha 104 anni, due i neo-diciottenni proprio il 28 marzo.

 

La differenza (64 unità) è data dal fatto che per le elezioni comunali possono votare anche 64 cittadini comunitari residenti in città e iscritti alle liste elettorali aggiunte del Comune di Faenza.

Si tratta di 45 romeni, 4 tedeschi, 4 spagnoli, 3 francesi, 2 cittadini del Regno Unito, 2 greci, un belga, un polacco, un finlandese e un cittadino dei Paesi Bassi.

 

A questi numeri si devono inoltre aggiungere 4 faentini residenti a Bolzano, che non avendo ancora ottenuto il diritto a votare in quella città (diritto che viene acquisito dopo 4 anni di residenza) possono votare per le elezioni amministrative a Faenza.

 

Ancora una volta fra gli elettori faentini è superiore il numero delle donne rispetto agli uomini: dei 45.417 aventi diritto al voto, le elettrici sono infatti 23.694 contro i 21.723 elettori maschi. Fra le curiosità annotiamo che sono 325 gli elettori che votano per la prima volta (148 maschi e 177 femmine), mentre gli elettori ultracentenari sono 26: 23 donne e 3 uomini.

 

Gli elettori più giovani sono un ragazzo e una ragazza che compiranno diciotto anni proprio domenica 28 marzo prossimo.

 

L'elettrice più anziana, infine, è una donna che ha compiuto in questi giorni (il 21 marzo) i 104 anni.

 

Per esercitare il diritto di voto gli elettori si devono presentare al seggio con un documento d'identità e la tessera elettorale.

 

Si vota domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle 22.00, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7.00 alle 15.00.

A questo proposito segnaliamo - come già ricordato nei giorni scorsi - che chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale oppure l'avesse smarrita, può ritirarla rivolgendosi all'ufficio Elettorale del Comune di Faenza, in piazza Rampi, aperto in questi giorni con orario continuato (dalle 8.30 alle 19.00) fino a sabato 27 marzo. Nei due giorni del voto - domenica 28 e lunedì 29 marzo - l'ufficio Elettorale resterà invece aperto con gli stessi orari dei seggi.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -