Federalismo, Bersani stuzzica la Lega: ''Fate con noi la riforma''

Federalismo, Bersani stuzzica la Lega: ''Fate con noi la riforma''

Federalismo, Bersani stuzzica la Lega: ''Fate con noi la riforma''

ROMA - Pier Luigi Bersani ha scelto "La Padania" per dare una spallata, forse decisiva, al governo. Il segretario del Pd ha colto l'insofferenza della Lega per le note vicende giudiziarie che stanno coinvolgendo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi promettendo al popolo padano d impegnarsi insieme al suo partito per "portare avanti il processo federalista dialogando con la Lega". Per Bersani ci sono "due vere forze autonomiste nel nostro Paese: il Pd e la Lega".

 

Bersani ha proposto un vero e proprio "patto tra forze popolari" per cambiare l'Italia. I democratici garantiscono ampia disponibilità alle richieste leghiste, a patto che faccia cadere Berlusconi. "Va anche bene che il Governo rimanga nell'ambito del centrodestra", ha affermato Bersani. "Assicureremo un'opposizione propositiva. Ripeto, garantisco personalmente per me e per il mio partito: il processo federalista deve andare avanti e giungere a compimento".

Riferendosi all'ondata di sbarchi dal Nordafrica, Bersani ha dichiarato di appoggiare la richiesta del ministro dell'Interno Roberto Maroni "di maggiore condivisione europea di fronte all'emergenza in Nord Africa". Solleverà certamente non poche polemiche questo punto di vista del segretario del Pd: "So che la Lega non è razzista".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -