Ferite e stress favoriscono lo sviluppo dei tumori

Ferite e stress favoriscono lo sviluppo dei tumori

C'è un collegamento tra stress e tumore. E' quanto hanno scoperto i ricercatori della Yale University, coordinati dal genetista Tian Xu: bastano due mutazioni cancerogene all'interno di uno stesso tessuto, anche se non all'interno della medesima cellula, per far sviluppare una neoplasia. "La cattiva notizia è che questo rende piu' facile che le mutazioni dannose si accumulino nello stesso tessuto", ha affermato Tian Xu sulla rivista "Nature", che ha pubblicato l'elaborato degli studiosi.

 

I ricercatori hanno utilizzato come cavie diversi moscerini della frutta per capire l'attività di due geni conosciuti per essere coinvolti nello sviluppo dei tumori nell'organismo umano (RAS, coinvolto nel 30% dei tumori umani e Scribble, che inibisce la formazione delle neoplasie ma che, se modificato, le favorisce).

 

Prima dello studio coordinato da Tian Xu si riteneva che nessuna mutazione di RAS o Scribble, da sola, fosse in grado di far sviluppare un tumore. E che solo se sono presenti contemporaneamente nella stessa cellula potessero provocare un tumore maligno. Ora invece è stato scoperto che RAS o Scribble non devono necessariamente convivere in una stessa cellula per dar vita ad un tumore, ma basta che siano all'interno dello stesso tessuto.

 

Inoltre il cancro ha maggiori possibilità di svilupparsi se dentro la cellula è presente una cambiamento di uno dei due geni, e se contemporaneamente la cellula è sottoposta a uno stress. In entrambi i casi il colpevole è JNK, un fattore che si attiva in condizioni di stress ambientale. Insomma, ridurre lo stress ed evitare le infiammazioni è una buona precauzione.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di ruggierifp
    ruggierifp

    se la macchina è quasi scassata, la si può portare allo stesso numeri di giri o velocità di una macchina revisionata o in perfetto stato????...NOooo!!!!, quindi anche l'organismo umano deve ridurre ritmo_cambiare stile di vita, sino a riparazione_revisione avvenuta, altrimenti , se così non fosse, l'organismo si scassa come la macchina o le cellule malate si trasformano in cellule tumorali.Quidi non è lo stress o ferita. ma l'organismo scassato che lo si costringe ad andare allo stesso numeri di giri, anche se per età o salute, non è più idoneo o per età o per stato di salute. Saluti a tutti i ricercatori, fonte di ignoranza e di allarmismo fuori luogo per riflessione_ZERO. Mi dispiace fare certe osservazioni così ovvie e logiche, ma, per uomini saggi_SANI che con poche elementi logici, smontano pseudo_malati_ricercatori_scienziati, avvallati da giornalisti e mass media stessa razza_malattia. Saluti_Salute a gli uomini sani_INTELLEGENTI. ruggierifp ....tecnico dell'Enel, o meglio, con i politici tiranni_INcompetenti dell'"EX ENEL" ruggierifp

  • Avatar anonimo di ruggierifp
    ruggierifp

    se la macchina è quasi scassata, la si può portare allo stesso numeri di giri o velocità di una macchina revisionata o in perfetto stato????...NOooo, quindi anche l'organismo umano deve ridurre ritmo_cambiare stile di vita, sino a riparazione_revisione avvenuta, altrimenti , se così non fosse, l'organismo si scassa come la macchina o le cellule malate si trasformano in cellule tumorali. Saluti a tutti i ricercatori, fonte di ignoranza e di allarmismo fuori luogo per riflessione_ZERO. Saluti_Salute a gli uomini sani_INTELLEGENTI. ruggierifp

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -