Forlì, elezioni. Balzani (Pd): "Incubatoio d'impresa per via Regnoli"

Forlì, elezioni. Balzani (Pd): "Incubatoio d'impresa per via Regnoli"

Forlì, elezioni. Balzani (Pd): "Incubatoio d'impresa per via Regnoli"

FORLI' - Nelle ultime settimane di maggio un gruppo di ricercatori universitari di sociologia e geografia ha realizzato volontariamente (anche a fini di ricerca) una sperimentazione, sulla base di un intervento di mediazione promosso dal PD, per affrontare i risolvere i problemi di via Regnoli. Lo scopo della mediazione, come hanno spiegato Alessandro Mengozzi e Claudia Dall'Agata,  due dei ricercatori universitari che ha collaborato al progetto, unitamente a Lorenzo Ciapetti,   è stato quello di inquadrare il problema del degrado, in via Regnoli e di individuare possibili modalità di convivenza, percorsi metodologici e soluzioni per affrontarlo.

 

L'indagine è stata svolta con interviste, osservazione partecipante e la realizzazione di un gruppo di discussione che ha coinvolto vari attori sociali: residenti, esercenti, forze dell'ordine, sindacati, associazioni di categoria, funzionari comunali, agenzia per l'affitto, cooperativa di mediazione culturale. "Nel corso dell'incontro è emerso chiaramente che spesso i
problemi derivano anche dalla  insufficiente informazione (es. circolava l'opinione che le attività gestite da stranieri godessero di sostegni economici da parte dell'ente locale, cosa non corrispondente al vero, oppure che in via Regnoli vi sia una netta prevalenza di attività gestite da immigrati, mentre esse rappresentano il 18,75%) e dal fatto che i vari soggetti non si parlano tra loro", spiegano i ricercatori.

 

Roberto Balzani ha ribadito alcuni dei punti su cui si era già soffermato nel corso dell¹incontro di mediazione, nei giorni scorsi:  " E' fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, cittadini residenti, operatori economici, strutture pubbliche preposte ai vari ruoli: solo mettendo insieme i vari punti di vista, anche a costo di far emergere i conflitti latenti, è possibile avere la visione d'insieme che consente all'amministrazione di fare le scelte più eque per la comunità".

Conclude Balzani: "Una proposta di rilancio forte per via Regnoli, potrebbe essere quella di creare degli "incubatoi di impresa", che finora sono stati realizzati a Forlì solo in campo industriale (in forma di spin off in collaborazione con Fondazioni e Università) e non risulta siano stati attuati nel settore commerciale e artigiano".

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Gianluca C.
    Gianluca C.

    Anche Bossi invita a non votare Rondoni : REGGIO EMILIA - Umberto Bossi scatenato contro Casini e l'Udc: "Casini è un pirla", è stato il lapidario commento del leader della Lega Nord a Reggio Emilia, quando gli hanno riferito un giudizio sul governo dell'ex-presidente della Camera. Casini, infatti, aveva detto che, mentre "Berlusconi chiacchiera, la Lega comanda". E,poco dopo, in un comizio, Bossi rincara la dose: "Non date un solo voto all'Udc e alle altre sigle. Questo è il passato che cerca di tornare. Quella parte merita solo legnate".

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -