Forlì, elezioni. Terzo 'format' di Balzani sulla democrazia

Forlì, elezioni. Terzo 'format' di Balzani sulla democrazia

Forlì, elezioni. Terzo 'format' di Balzani sulla democrazia

Dopo le energie rinnovabili e la vivibilità, con Roberto Balzani si parla ora di democrazia. Il terzo format organizzato dal candidato sindaco del PD e del centro sinistra è incentrato infatti sul tema della democrazia partecipata: se ne parla martedì 5 maggio, alle ore 20,45 nella sala Luciano Lama della CGIL di Forlì, in via Pelacano. Al centro di questa serata aperta a tutti ci sono le forme e modi con cui sono concretamente sperimentabili oggi nuovi metodi di partecipazione, anche a Forlì, andando oltre i modelli fin qui praticati.

 

Ad aprire gli interventi è Alessandro Mengozzi, ricercatore di Scienze Geografiche dell'Università di Bologna (Facoltà di Lettere e Filosofia) che a Forlì parla di Partecipazione e buone prassi: l'esperienza della Toscana. Andrea Ansalone, consulente informatico nelle tecnologie della comunicazione, affronta invece le questioni legate a Partecipazione e nuove tecnologie: e-democracy e uso del web per un rapporto più efficace e fluido tra amministrazione e cittadini.
 
Il tema della partecipazione si coniuga anche con le scelte urbanistiche: a sottolineare questo aspetto è poi Michele Ronconi, ricercatore della Facoltà di Architettura di Ferrara, che parla di Partecipazione e pianificazione del territorio presentando l'esperienza degli urban center.
 
Di partecipazione si parla, ovviamente, anche in chiave locale. Le esperienze attuate a Forlì vengono presentate dai Reporter di Balzani con un'indagine su Partecipazione e decentramento amministrativo: interviste su alcune esperienze forlivesi.

Modalità concrete di attuazione delle nuove esperienze partecipative vengono quindi illustrate attraverso un secondo contributo di Alessandro Mengozzi, dedicato alla Partecipazione e forme della democrazia: gli strumenti per mettere in pratica la democrazia partecipativa. Come in tutti i format precedenti sarà il candidato sindaco Roberto Balzani a concludere la serata con il suo intervento di proposta per la città, rispondendo anche alle domande che i cittadini porranno nel corso della serata.  
Coordina gli interventi il giornalista Fabio Gavelli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -