Fukushima, elicotteri 'sganciano' acqua sull'impianto

Fukushima, elicotteri 'sganciano' acqua sull'impianto

Fukushima, elicotteri 'sganciano' acqua sull'impianto

TOKYO - E' riuscita la manovra di sganciare acqua sull'impianto nucleare di Fukushima, seriamente danneggiato dal terribile terremoto di magnitudo 9.0 Richter che venerdì scorso ha sconvolto il Giappone. L'obbiettivo è raffreddare il combustibile che minaccia la fusione. I velivoli dell'esercito nipponico, dei CH-47 Chinook, hanno potuto avvicinarsi alla struttura. Mercoledì l'operazione non era riuscita a causa della forte radioattività registrata.

 

Gli elicotteri hanno scaricando 7.500 litri d'acqua sui reattori 3 e 4. Un portavoce della Tepco, la società che gestisce la centrale nucleare, ha affermato che nel reattore 4 c'è ancora acqua nella vasca nella quale viene conservato il combustibile nucleare usato. Le barre di uranio usate conservate nella vasca sono altamente radioattive e se il livello dell'acqua che le protegge è troppo basso, si surriscaldano emettendo forti radiazioni. Non chiaro il livello dell'acqua nella vasca.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel frattempo si è intensificata la ventilazione, stanno soffiando verso sudest, cioe' verso l'Oceano Pacifico. La centrale nucleare si trova 240 km a nord della capitale Tokyo, una megalopoli di 35 milioni di abitanti. A Tokyo martedi' si e' registrato un aumento di dieci volte della radioattivita' che pero' non ha raggiunto un livello ritenuto pericoloso per la salute dei residenti. L'ambasciata italiana a Tokyo ha rinnovato l'invito ai connazionali di allontanarsi.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di redondo
    redondo

    Un po' più di precisione nel dare le notizie non farebbe male! La scossa era 8.9, la differenza, essendo una misura esponenziale non è di 1 decimo ma di mille volte! Gli elicotteri scaricano acqua che a contatto con la camera d'acciaio incandescente evapora istantaneamente raffreddando pochissimo e disperdendo particelle radioattive in atmosfera. Ergo, non mi sembra che il risultato sia ottimale... L'acqua nella vasca con le barre c'è o no? mmmhhh... ho fatto una visita inutile a questo sito

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -