Futuro e Libertà, primo passo verso il nuovo partito

Futuro e Libertà, primo passo verso il nuovo partito

Futuro e Libertà, primo passo verso il nuovo partito

ROMA - Battesimo per la nuova creatura di Gianfranco Fini. Futuro e Libertà ha dato il via al cammino verso la trasformazione in partito con l'insediamento del comitato promotore del partito, organismo che dovrà seguire passo passo la nascita della nuova formazione. L'ex leader di Alleanza Nazionale sta lavorando alla squadra che dovrà guidare i gruppi parlamentari verso il nuovo approdo. Mercoledì ci sarà la riunione  per preparare una prima bozza del manifesto programmatico.

 

La versione definitiva sarà presentata alla convention nazionale di Generazione Italia, il 6 e 7 novembre a Perugia. Il 27 gennaio quando a Milano si terrà l'assemblea costituente. Nel frattempo il presidente della Camera ha radunato i suoi senatori, deputati ed europarlamentari per prepararsi alla campagna d'autunno, pronto a modulare la tempistica in base agli sviluppi del conflitto nella maggioranza.

 

Fini non parla di partito, bensì di "un movimento d'opinione" senza una struttura gerarchica piramidale. "Non possiamo mettere in moto una struttura così pesante", ha sintetizzato il presidente della Camera. Qualcosa andava fatto, ha aggiunto, se non altro per non restare "in mezzo al guado" e per rispondere ai molti "che ci chiedono di aderire".

La parola d'ordine è stop alle tensioni interne: "Non ci devono essere galassie, personalismi, falchi e colombe: d'ora in poi parliamo di politica, perchè la barca è di tutti e tutti dobbiamo remare nella stessa direzione". Fini vede l'avvicinarsi della crisi politica, un'ipotesi però che non lo spaventa: "Spero che il governo duri, ma siamo pronti a tutto". Il primo passo per la creazione del nuovo partito è l'insediamento del comitato promotore, organismo che dovrà seguire passo passo la nascita della nuova formazione. Il simbolo è già pronto: una tricolore dai tratti "futuristi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -