G20, Berlusconi: ''Obama ci aiuti ad uscire dalla crisi''

G20, Berlusconi: ''Obama ci aiuti ad uscire dalla crisi''

G20, Berlusconi: ''Obama ci aiuti ad uscire dalla crisi''

LONDRA - Dal G20 di Londra è uscita una "forte e unanime affermazione della volontà di cooperare per uscire dalla crisi e prendere misure coordinate". E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine del vertice. Il premier, "con una punta di orgoglio", ha aggiunto che il governo italiano è stato il primo "a non consentire il fallimento delle banche con la decisione del 10 ottobre", evidenziando "la necessità di evitare il disastro e il panico".

 

Il Cavaliere ha poi confessato di aver "rivolto pubblicamente un augurio di buon lavoro al presidente Usa Barack Obama", dicendogli "che deve rimboccarsi le maniche , perchè la crisi è venuta da lì e adesso siete voi che dovete rimediare". Obama, ha aggiunto Berlusconi, "mi ha risposto ‘è vero, ne prendo atto', però la cosa importante è che si stia tutti insieme" per sconfiggere la crisi. Il premier si è detto sorpreso del nuovo capo della Casa Bianca: "ha una grande capacità di rapporti umani - ha sottolineato -. Ha fatto a tutti un ottima impressione".

 

Soffermandosi sulla lista dei paradisi fiscali che l'Ocse si è impegnata a redigere su impulso del G20, Berlusconi ha affermato che si tratta di qualcosa di "veramente innovativo" e "positivo". "Si è cominciato a parlare di regole - ha aggiunto - ma l'auspicio è che si vari un codice di regolamentazione alla Maddalena".

 

Il premier ha anche annunciato che la prossima riunione del G20 si terra' "entro l'autunno" in Giappone. "Il vertice si e' chiuso con la previsione di un'altra riunione entro l'autunno. Il capo del governo del Giappone si e' detto disponibile ad ospitare questa terza riunione dell'anno", ha affermato Berlusconi riferendo che "prima si era dichiarato disponbile anche il presidente degli Stati Uniti che poi tuttavia ha visto con favore la possibilita' che il terzo G20 dell'anno si tenesse in Giappone".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Foto tratta da Telegraph.co.uk

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -