Giornata all'insegna del dialogo interreligioso per il Papa

Giornata all'insegna del dialogo interreligioso per il Papa

Giornata all'insegna del dialogo interreligioso per il Papa

La Giornata mondiale della gioventù affronta il dialogo interreligioso: Benedetto XVI, nella Cattedrale di St. Mary's, a Sydney, ha incontrato una quarantina di leader di tutte le fedi: ebrei, musulmani, buddhisti, e delle altre confessioni cristiane, tra cui anglicani e luterani. "La religione come fattore di pace e non di violenza. Sia testimonianza di amicizia e convivenza reciproca e non di odio", questo il messaggio del Pontefice.

 

All'incontro ecumenico erano presenti il cardinale George Pell, il segretario di Stato Tarcisio Bertone, il nunzio apostolico in Egitto, monsignor Michael Fitzgerald, il vescovo di Parramatta, quello di Lismore, il vescovo della chiesa siriana-ortodossa, il rappresentante della chiesa anglicana Robert Forsyth, il patriarca dei Maroniti cardinale Boutrod Nasrallah Sfeir, un rappresentante luterano, uno della chiesa melchita. Assente, per motivi di salute, il cardinale Cassidy. Il Papa ha poi pranzato con 12 giovani, due australiani e gli altri rappresentanti dei diversi continenti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Benedetto XVI ha affermato che la strada verso l'unità dei cristiani "resta ardua" anche se si deve "essere sicuri che un giorno potranno celebrare tutti insieme l'eucaristia". Ratzinger ha ricordato, inoltre, come oggi accada troppo spesso che le persone adorino falsi Dei. Le tentazioni che conducono alla morte sono "i beni materiali, l'amore possessivo, il potere". A questo proposito ha citato la parabola del figliol prodigo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -