Governo, Bersani: patto con il 'Terzo polo'

Governo, Bersani: patto con il 'Terzo polo'

Governo, Bersani: patto con il 'Terzo polo'

ROMA - Il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, apre ad un'alleanza con il Terzo polo. In un'intervista rilasciata a "La Repubblica" ha spiegato che "entro gennaio il Pd vuole presentare una proposta a tutte le forze di opposizione di centro e di centrosinistra che può avere anche un profilo elettorale. Noi ci candidiamo a presentare una piattaforma per la riforma della Repubblica, per la crescita e il lavoro". Bersani sta preparando un "tour delle regioni" per parlare dei problemi.

 

L'obiettivo che si propone il segretario del Pd è quello di ''costruire una risposta positiva per mettere in sicurezza la democrazia e dare una speranza di futuro ai giovani'', che tocchi riforme istituzionali, riforma elettorale, misure per la legalità, costi della politica, riforma della giustizia per i cittadini, riforma fiscale che carichi sull'evasione e le rendite, alleggerendo lavoro, imprese e famiglia.

 

In nome delle alleanze ed in particolare quella con il Terzo polo Bersani si dice disponibile anche ''a mettere in discussione i nostri strumenti'', ovvero le primarie che potrebbero ''inibire rapporti piu' aperti e piu' larghi'' e portare con se' ''elementi di dissociazione dentro il Pd che non fanno bene a nessuno''. Quanto al 'Terzo polo, per Bersani "è stato battezzato con una certa urgenza per respingere le sirene berlusconiane".

Bisogna dunque aspettare e far ''maturare nel terzo polo una riflessione, sapendo che l'idea e il confronto che proponiamo vivrebbero in ogni caso''. Quanto all'offerta della candidatura a Pier Ferdinando Casini per Palazzo Chigi, Bersani l'ha liquidata con un ''sono fantasie'', smentendo pure l'intenzione di abbandonare Antonio Di Pietro e Nicky Vendola.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di leibnizio
    leibnizio

    spero che questo non accada,caso contrario fini e casini possono chiudere,in quanto la destra non può allearsi per nessun motivo con la sinistra e in special modo con l'estrema.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -