Governo due ko al Senato, Bersani: ''Maggioranza senza prospettive''

Governo due ko al Senato, Bersani: ''Maggioranza senza prospettive''

Governo due ko al Senato, Bersani: ''Maggioranza senza prospettive''

ROMA - Governo ko due volte al Senato. Il primo emendamento (133 no, 129 sì e cinque astenuti) sostituiva il primo articolo del testo sul piano nazionale anticorruzione e istituiva un Comitato di coordinamento presieduto dal premier. Dopo una breve sospensione, le votazioni sono riprese e il governo è stato nuovamente battuto (129 sì, 131 no e quattro astenuti) su un emendamento sulla rotazione dei dirigenti sia nelle amministrazioni centrali che in quelle periferiche.

 

La sconfitta della maggioranza è frutto anche delle numerose assenze: non erano presenti a palazzo Madama 29 senatori del Pdl e sei della Lega, mentre per le opposizioni mancavano undici senatori del Pd, due dell'Idv, uno ciascuno dell'Udc e del gruppo misto.

 

"Il governo tragga le conseguenze, questa maggioranza è senza più prospettive", ha commentato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. "Abbiamo battuto il governo e la maggioranza su un punto qualificante", ha affermato Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd. "La maggioranza propone contro la corruzione un comitato presieduto dal premier, noi siamo per un'autorità indipendente. Non vogliamo la volpe a guardia del pollaio", ha continuato.

 

Durante l'esame del provvedimento scoppia un altro caso politico. La Lega Nord ha votato contro un emendamento bipartisan al ddl anticorruzione che obbliga "coloro che occupano cariche pubbliche o assumono pubblici impieghi" a giurare fedeltà alla Costituzione italiana al momento dell'assunzione. L'emendamento è passato con 214 sì, 30 no e 11 astenuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -