Il cacao migliora le funzionalità del cuore

Il cacao migliora le funzionalità del cuore

Il cacao migliora le funzionalità del cuore

Il cacao può migliorare l'insufficienza circolatoria e la funzionalità dei vasi sanguigni, in particolar modo nei soggetti sofferenti di malattie cardiovascolari. E' la conclusione ai cui sono arrivati un team internazionale di scienziati. Lo studio è stato finanziato dall'American Heart Association e sostenuto con un assegno di ricerca, senza restrizioni, dalla Mars Inc.

 

Lo studio ha preso spunto da una ricerca del 2005, che evidenziava come i flavonoidi potessero raddoppiare il numero di cellule angiogeniche circolanti nel sangue, riducendo il rischio di morte e malattie cardiovascolari. La ricerca è stata condotta su sedici pazienti affetti da malattie cardiovascolari tra i 61 e i 67 anni, che sono stati sottoposti per un mese ad un drink dietetico contente del cacao che assicurasse il giusto dosaggio di flavonoli.

 

Il gruppo che ha ricevuto la bevanda ad alto dosaggio di flavonoli ha evidenziato un miglioramento della funzione dei vasi sanguigni del 47% in più rispetto a quelli che hanno assunto la bevanda a basso dosaggio. La ricerca è stata pubblicata sul "Journal of the American College of Cardiology".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -