Il Cdr del Tg1 boccia l'editoriale di Minzolini: ''Non siamo d'accordo''

Il Cdr del Tg1 boccia l'editoriale di Minzolini: ''Non siamo d'accordo''

Il Cdr del Tg1 boccia l'editoriale di Minzolini: ''Non siamo d'accordo''

ROMA - Il Cdr del Tg1 boccia l'editoriale che il direttore della testata, Augusto Minzolini, ha dedicato nell'edizione delle 20 di lunedì al tema della giustizia nel quale ha evidenziato di ripristinare l'equilibrio tra potere politico e potere giudiziario alterato anche dall'abolizione dell'immunità parlamentare. "Anche questa volta -si legge nella nota del Cdr- non siamo d'accordo. Anche questa volta il direttore ha schierato il Tg1 attraverso un editoriale sul contestato tema della riforma della giustizia sposando esplicitamente le posizioni della maggioranza di governo".

 

"Tanto più che - il caso Cosentino insegna - le norme sull'immunità parlamentare non sono state affatto abrogate per tutti i reati connessi all'esercizio delle funzioni politiche - continua la nota -. Senza nulla togliere al diritto del direttore minzolini di esprimere il suo pensiero, ci preoccupa la caratterizzazione politica che la direzione sta imprimendo al Tg1". "Uno strappo -conclude il Cdr- che contrasta con il ruolo di giornale istituzionale e non governativo caro a tutta la redazione, un ruolo che questo Cdr continuera' a difendere".

 

A difesa di Minzolini si è schierato compatto il centrodestra. Il viceministro alle Comunicazioni, Paolo Romani, ritiene che l'editoriale contestato sia "compatibile con il servizio pubblico e con il suo ruolo di responsabile del Tg1". "Penso che il direttore del Tg1 - ha detto Romani - abbia la possibilità di fare editoriali". Il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, ritiene che "la sinistra lo vuole imbavagliare". Critico invece il presidente del Cda Rai, Paolo Garimberti: "Ho già detto a suo tempo quello che penso degli editoriali nei telegiornali. Mi pare che 'ripetita... non juvant'".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -