Il presidente brasiliano Lula "salva" l'ex terrorista Battisti e nega l'estradizione

Il presidente brasiliano Lula "salva" l'ex terrorista Battisti e nega l'estradizione

Il presidente brasiliano Lula "salva" l'ex terrorista Battisti e nega l'estradizione

Niente estradizione per il terrorista Cesare Battisti, che ha riparato in Brasile per sfuggire alla condanne dovute a quattro omicidi in Italia. Nel suo ultimo giorno di mandato presidenziale, infatti, il presidente brasiliano Ignacio Lula da Silva ha negato l'estradizione, seguendo così l'indirizzo già espresso dall'avvocatura generale dello Stato brasiliano. Battisti è un ex terrorista dei Pac, i Proletari armati per il comunismo, la vicenda della sua estradizione andava avanti da mesi.

 

La nuova presidente del Brasile Dilma Rousseff, vincitrice alle ultime elezioni presidenziali, da parte sua aveva già annunciato il suo favore all'estradizione. Insomma, Battisti si è salvato all'ultimo giorno. Non sarà, però, una battuta finale di questa vicenda che sta contrapponendo a livello diplomatico Italia e Brasile. Commentando la novità, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi  ha detto che "la vicenda è tutt'altro che chiusa". L'Italia sta vagliando ricorsi al Supremo Tribunale Federale di Brasilia e anche un'azione davanti alle Corti internazionali di giustizia.

 

Tra la rabbia dei famigliari delle quattro persone uccise dall'ex terrorista, molti politici stanno avanzando anche la richiesta di ritorsioni nei confronti del Brasile e boicottaggi dei prodotti del paese sudamericano. Da parte sua, il ministro degli Esteri brasiliano Amorin ha detto di non credere che la vicenda porterà ad una rottura diplomatica tra Italia e il suo Paese.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di ReArtù
    ReArtù

    In epoche passate per un fatto del genere si facevano anche guerre ma oggi, dopo il dominio economico degli USA negli anni dal 40 al 90 circa, siamo ancora sotto il dominio economico prima della Russia, poi della Libia e ora anche del Brasile che si permette il lusso di trattarci come pezze da piedi. Cavoli come mi scoccia sto fatto...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -