In Ossezia è guerra: battaglia tra Russia e Georgia

In Ossezia è guerra: battaglia tra Russia e Georgia

In Ossezia è guerra: battaglia tra Russia e Georgia

E' una vera guerra quella che è esplosa in Ossezia del Sud, scatenata dopo che la notte scorsa l'esercito georgiano ha preso d'assedio Tskhinvali, capitale della provincia separatista, bombardando al contempo le postazioni dei ribelli nel villaggio Tkverneti. Secondo fonti ufficiali i morti negli scontri sarebbero 15, ma per l'agenzia di stampa russa "Interfax" le vittime sarebbero centinaia. La Russia ha risposto prontamente con i bombardamenti dei suoi caccia.

 

Un gesto che per la Georgia ha un significato ben preciso: "così facendo ci ha dichiarato guerra", ha detto Kakha Lamaia, funzionario dei servizi di sicurezza georgiani. E infatti da Tblisi, la capitale della Georgia, viene comunicato che le contraerei georgiane avrebbero abbattuto due aeei russi che stavano attaccando Kareli e Gori.

 

Durissime le parole delle autorità russe, in primi con il presidente Dmitry Medvedev che ha detto di essere pronto a tutto per "proteggere la vita e la dignità" dei suoi concittadini in Ossezia. Ancora più dure le parole del ministro degli esteri di Mosca, Sergei Lavrov, che ha accusato la Georgia di compiere una pulizia etnica.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La diplomazia internazionale è al lavoro. E' andata a vuoto la riunione del consiglio di sicurezza dell'Onu, che non è riuscito ad arrivare ad una dichiarazione comune per il cessate il fuoco, mentre Unione europea e Nato si stanno muovendo affinchè si giunga ad un cessate il fuoco che possa aprire la strada ai negoziati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -