Iraq, Bush ammette gli errori: ma invia nuove truppe

Iraq, Bush ammette gli errori: ma invia nuove truppe

WASHINGTON – In Iraq sono in arrivo altri 20mila soldati a dare man forte a quelli già presenti sul territorio iracheno. Lo ha annunciato il presidente Usa George W. Bush in un discorso televisivo alla nazione tenuto mercoledì. Bush ha però vincolato l’appoggio degli Stati Uniti al governo iracheno al raggiungimento di alcuni obiettivi, come ad esempio quello di assumersi la responsabilità della sicurezza di tutte le province irachene entro novembre.


Gli Usa si impegneranno – ha detto Bush – anche in una forte azione nei confronti di Iran e Siria per far sì che venga meno l’appoggio di questi due stati agli insorti iracheni. A tal proposito il presidente a stelle e strisce ha anche fatto sapere che in Iraq sarà presto inviato un sistema di difesa con missili patriot.


Per Bush la situazione irachena è divenuta “inaccettabile per gli americani e anche per me”; e per la prima volta ha ammesso di aver commesso qualche leggerenzza dicendo di assumersi “la piena responsabilità degli errori commessi. E' chiaro che dobbiamo cambiare la nostra strategia".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una nuova strategia che però continua ad appoggiare fortemente sul concetto militare della spedizione irachena visto che a breve saranno inviate a Baghdad di cinque brigate di truppe Usa a Baghdad, dove opereranno insieme a 18 brigate irachene per garantire la sicurezza della capitale. "Il governo iracheno nominerà un comandante militare e due vice per la capitale - ha detto Bush - le nostre truppe agiranno inserite nelle formazioni irachene".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -