Israele attacca flotta di pacifisti, 10 morti

Israele attacca flotta di pacifisti, 10 morti

Alcuni pacifisti

ISRAELE - La marina israeliana ha assaltato nella nottata tra domenica e lunedì una flottiglia di navi appartenenti ad organizzazioni non governative in rotta verso Gaza nel tentativo di forzare il blocco imposto da Tel Aviv nella zona. I militari hanno sparato, uccidendo almeno 10 volontari che si trovavano a bordo. Il bilancio potrebbe salire. Secondo i media israeliani le forze armate di Tel Aviv avrebbero cercato di impossessarsi delle navi, ma l'assalto è finito nel sangue.

 

"Durante l'operazione i soldati israeliani hanno fronteggiato dure violenze fisiche - si legge in un comunicato della Difesa israeliana - Alcuni passeggeri hanno utilizzato coltelli e hanno tentato di strappare l'arma a uno dei soldati. Di fronte alla necessità di difendere la propria vita, i soldati hanno impiegato dei mezzi anti-sommossa e hanno aperto il fuoco. Questi scontri hanno provocato diversi morti e feriti tra i passeggeri. Almeno quattro soldati sono stati feriti, di cui uno da un colpo d'arma da fuoco, e sono stati trasferiti in ospedali israeliani".

 

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu, in visita ufficiale in Canada, è in costante contatto con ministri e forze armate per seguire gli sviluppi della situazione. Il presidente palestines Abu Mazen ha condannato il raid israeliano definendolo "un massacro" e ha decretato tre giorni di lutto nei Territori palestinesi. Sono almeno cinque gli italiani a bordo della flotta di navi dirette verso la striscia di Gaza partite la scorsa settimana dalla Turchia e dalla Grecia. Al momento non si hanno loro notizie perchè il telefono satellitare che avevano a bordo è spento. La Farnesina ha comunque comunicato che per il momento non risultano vittime tra i connazionali.

 

Le autorità israeliane hanno chiesto ai propri cittadini presenti in Turchia di lasciare immediatamente il paese e di rientrare in patria perchè si temono ritorsioni nei confronti dei propri cittadini presenti in Turchia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -