L'allattamento al seno riduce l'ansia e rende i bimbi più intelligenti

L'allattamento al seno riduce l'ansia e rende i bimbi più intelligenti

L'allattamento al seno riduce l'ansia e rende i bimbi più intelligenti

L'allattamento riduce l'ansia, la depressione e l'aggressività. E' quanto emerge dello studio condotto dagli scienziati del Perth's Telethon Institute for Child Health Research (Australia), che smentisce così quello ad opera dei ricercatori norvegesi della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim secondo i quali il latte materno non sarebbe migliore di quello artificiale.

 

Gli scienziati hanno monitorato oltre 2.300 donne che avevano partorito tra il 1989 e il 1992 i cui figli sono stati seguiti per valutare lo stato di salute mentale fino all'età di 14 anni. Il monitoraggio ha evidenziato come i bambini che avevano ricevuto il latte materno per oltre sei mesi (poco più del 50%) fossero meno soggetti a problemi mentali.

 

Secondo la dottoressa Wendy Oddy, a capo dello studio, i risultati potrebbero spiegarsi con le componenti biologiche tipiche del latte materno. Anche il rapporto psicologico che si determina fra madre e figlio incide sugli effetti benefici prodotti dal latte naturale.

 

Ma l'allattamento rende anche più intelligenti. La ricerca è stata realizzata dall'équipe diretta da Michael Kramer dell'università canadese McGill di Montréal. Gli studiosi hanno monitorato ben 14mila bambini bielorussi per 6 anni: quelli allattati più a lungo ottenevano migliori risultati ai test di intelligenza e avevano voti più alti in scrittura e lettura.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -