L'annuncio di Obama: ucciso Osama Bin Laden

L'annuncio di Obama: ucciso Osama Bin Laden

L'annuncio di Obama: ucciso Osama Bin Laden

Svolta storica per gli equilibri mondiali. Osama Bin Laden è stato ucciso in una operazione lampo condotta dai servizi segreti americani nella serata tra domenica e lunedì. Un blitz andato a buon fine il cui annuncio è stato dato a reti unificate dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che ha spiegato di aver dato lui stesso l'ordine di procedere con l'esecuzione del leader di Al Qaeda, l'organizzazione terroristica responsabile dell'attentato dall'11 settembre 2011 che cambiò il corso della storia.

 

Un video di Obama racconta che l'operazione è durata 15 minuti. Si tratta di una giornata storica per il numero uno della Casa Bianca (che nel 2012 dovrà affrontare nuove elezioni) e di un punto di svolta anche per quanto riguarda gli equilibri geopolitici. Il Pakistan, i cui rapporti erano molto tesi con gli Stati Uniti, ha collaborato attivamente in questa operazione.

 

. "Avevo già detto appena diventato presidente al capo della Cia, Leon Panetta, che il nostro compito era quello di prendere Osama Bin Laden: vivo o morto", ha ricordato Obama. Promessa mantenuta: ora si tratta di capire con quali conseguenze sullo scenario internazionale.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -