L'Emilia-Romagna è pronta al voto, a Rimini il record di candidati

L'Emilia-Romagna è pronta al voto, a Rimini il record di candidati

L'Emilia-Romagna è pronta al voto, a Rimini il record di candidati

Sono 184 i candidati (12 solo a Rimini) in corsa per una della 46 poltrone di primo cittadino nei Comuni emiliano romagnoli che andranno alle urne domenica 15 e lunedì 16 maggio prossimi. Di questi quasi l'83% sono uomini (esattamente 152 maschi e 32 donne), mentre sono impegnati a sostenerli nella loro corsa 262 liste. Per le elezioni provinciali a Ravenna, per la carica di Presidente sono in corsa 7 candidati (4 uomini e 3 donne) sostenuti complessivamente da 14 liste.

 

Solo a Busseto (Parma) la maggioranza dei candidati sindaco sono donne mentre in soli 4 municipi c'è una perfetta parità di genere tra gli aspiranti sindaci.

Questi ed altri dati (le liste in corsa suddivise per Comune e provincia) si possono trovare sul sito https://elezioni.regione.emilia-romagna.it/ : cliccando su ‘Elezioni 2011' (in alto a sinistra) sono riportati sia i risultati delle precedenti elezioni sia i le liste e i candidati della tornata elettorale del 15 e 16 maggio.

L'apposita sezione dedicata al voto amministrativo - realizzata in collaborazione tra Assemblea Legislativa e Giunta regionale -proporrà news, aggiornamenti e, in tempo reale, i risultati del voto. Inoltre relativamente ai Comuni interessati al voto, è possibile consultare le elaborazioni dei risultati elettorali, con relativa cartografia di riferimento, dentro la banca dati elettorale (BDE).


In Emilia-Romagna sono oltre un milione gli elettori chiamati alle urne: al voto 46 Comuni (di cui i capoluoghi di provincia Bologna, Ravenna e Rimini) e la Provincia di Ravenna (una tra le 11 amministrazioni provinciali in Italia interessate al rinnovo). Tra le municipalità 9 Comuni hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti (che possono accedere al turno di ballottaggio) e 37 Comuni una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.


Candidati sindaci. Dei 184 candidati sindaco, ben 12 sono in corsa per il Comune di Rimini: 9 quelli di Bologna e Cento (Ferrara), 8 quelli a Salso Maggiore Terme (Parma), 6 quelli Ravenna e Finale Emilia (Modena). In rapporto alla popolazione occorre evidenziare anche i 6 candidati a sindaco (e sei liste corrispondenti) a Sala Baganza e San Secondo Parmense, Comuni della provincia di Parma che hanno poco più 5 mila abitanti.

Tra i candidati sindaco si registrano anche un senatore, un deputo e un consigliere regionale, rispettivamente nei Comuni di San Secondo Parmense (Pr), Pennabilli (Rn) e Bologna.
Un solo Comune su 46 - quello di Busseto nel parmense - presenta un numero (2 su 3, pari al 66,7%) di donne candidate sindaco superiore a quello dei maschi. Perfetta parità tra candidati uomini e candidati donne solo nei Comuni di: Codigoro (Fe), Montefiorino (Mo), Casina (Re) e Novafeltria (Rn). In 21 Comuni nessuna donna è presente tra i candidati sindaco.


Liste in corsa. Delle 262 formazioni che si confronteranno nella prossima tornata elettorale, al Comune di Cento spetta il primato del numero di liste che raggiungono quota 24. A seguire Rimini con 21 liste, Bologna con 17, Ravenna con 15, Salso Maggiore Terme (Pr), Cesenatico (Fc) e Cattolica (Rn) con 13, Pavullo nel Frignano (Mo) e Finale Emilia (Mo) con 12 liste.

Per quanto riguarda il numero dei candidati consiglieri, per i 36 seggi disponibili a Palazzo D'Accursio a Bologna sono in lizza 531 candidati mentre per uno dei 24 seggi della città del Guercino (Cento, Ferrara) i candidati sono 363.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -