La Russia ferma lo scudo spaziale: intesa tra Obama e Medvedev

La Russia ferma lo scudo spaziale: intesa tra Obama e Medvedev

La Russia ferma lo scudo spaziale: intesa tra Obama e Medvedev

Segnali di distensione tra Stati Uniti e Russia sui rapporti internazionali. Mosca, infatti, ha comunicato di aver deciso di rinunciare all'installazione di missili tattici del tipo 'Iskander' nella propria enclave di Kaliningrad, ai confini con l'Unione europea. Si tratta dal famigerato "scudo spaziale" che durante l'Amministrazione Bush aveva creato più di una tensione. Fonti russe hanno spiegato che questo cambio di posizione è motivato proprio dal ‘nuovo corso' di Obama.

 

"L'attuazione dei piani per installare i missili 'Iskander' - spiegano fonti russe citate da Repubblica.it - è stata sospesa dal momento che la nuova amministrazione americana non sta procedendo con i suoi piani per dispiegare la terza fase del sistema di difesa anti-missilistica in Polonia e nella repubblica Ceca".

 

Mosca ha spiegato di "non aver bisogno di schierare gli 'Iskander' nella regione di Kaliningrad, se gli Stati Uniti non installano le loro strutture anti-missilistiche in Europa orientale". 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vertice Usa-Russia a Londra. Il Presidente russo, Dmitry Medvedev e la sua controparte americana, Barack Obama, ''troveranno un modo per incontrarsi direttamente ''a margine del vertice del G20, dei Paesi di maggior peso nell'economia globale, che si terra' il prossimo due aprile a Londra. Lo ha reso noto il ministro degli esteri russo, dopo la telefonata di ieri fra i due capi di stato in cui ''e' stata confermata l'importanza di risolvere i disaccordi che persistono in alcuni settori...e l'impegno a lavorare in modo costruttivo''.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -