La Russia riconosce l'indipendenza della Abkhazia e dell'Ossezia del Sud

La Russia riconosce l'indipendenza della Abkhazia e dell'Ossezia del Sud

Il presidente russo Dmitri Medvede

Il Cremlino ha riconosciuto l'indipendenza della repubblica autonoma (Abkhazia) e dell'Ossezia del Sud, adottando il voto del parlamento russo che, riunitosi nella giornata di lunedì in seduta straordinaria, ha accolto all'unanimità le richieste dei leader separatisti. Dal presidente russo Dmitri Medvedev è arrivata l'esortazione ad altre nazioni di riconoscere i due Stati. "Non e' una scelta facile - confessato- ma è l'unico modo per proteggere la vita dei civili".

 

Dura la replica dell'Ue. La Presidenza di turno francese ha giudicato "deplorevole" il riconoscimento da parte di Mosca. Il portavoce del ministero degli Esteri di Parigi,Eric Chevallier, ha anche "ricordato il nostro attaccamento all'integrita' territoriale della Georgia". Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha convocato per lunedi' prossimo a Bruxelles un vertice straordinario dei leader Ue sulla crisi nel Caucaso.

 

Medvedev ha sottolineato che la mossa di Mosca rappresenta una chiara risposta nei confronti degli "speculatori politici", che temono che la Russia prima o poi assorbirà i due piccoli territori. Il presidente ha ricordato tutte le proposte russe "purtroppo sono state ignorate anche alla Nato e persino all'Onu".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel frattempo la Russia ha espresso l'intenzione di congelare per 6 mesi la cooperazione con la Nato nel quadro delle operazioni di peacekeeping. Lo ha riferito Dmtri Rogozin, rappresentante permanente della Russia presso la Nato, le cui dichiarazioni sono state riprese dall'agenzia di stampa russa 'Intefax'.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -