La Ue alla Russia: "Relazioni al bivio"

La Ue alla Russia: "Relazioni al bivio"

La Ue alla Russia: "Relazioni al bivio"

"La crisi in Georgia pone le relazioni tra l'Ue e la Russia a un bivio". Lo affermano i capi di stato e di governo dei 27 paesi dell'Unione europea nella bozza di documento finale del vertice straordinario sulla crisi tra Georgia e Russia. La bozza non esclude una "revisione" dei rapporti tra Europa e Mosca. La preoccupazioni restano soprattutto riguardo alle forniture di gas ed energia, per le quali la Russia rappresenta un partner obbligato per pressochè tutti gli Stati.

 

"Il Consiglio europeo - si legge nel testo anticipato dall'agenzia di stampa Adnkronos - considera che, vista l'interdipendenza tra l'Unione europea e la Russia, nonché i problemi globali ai quali sono confrontate, non vi è alternativa auspicabile a una relazione forte fondata sulla cooperazione, la fiducia e il dialogo, sul rispetto dello stato di diritto e dei principi riconosciuti dalla Carta delle Nazioni Unite e dall'Osce".

 

Nella bozza di documento gli stati membri chiedono alla Russai di "fare con noi la scelta fondamentale dell'interesse reciproco, dell'intesa e della cooperazione. Siamo convinti che è nel suo stesso interesse non isolarsi dall'Europa".

 

"Ci attendiamo dalla Russia un comportamento responsabile, fedele all'insieme dei suoi impegni - affermano gli stati membri -. L'Unione resterà vigile, il Consiglio europeo domanda al Consiglio, con la Commissione, di valutare attentamente e in profondità la situazione e le differenti dimensioni delle relazioni Ue-Russia".

 

"Questa valutazione dovrà essere condotta in particolare nella prospettiva del prossimo vertice previsto il 14 novembre a Nizza e potrà condurre - dice la Ue -, alla luce della situazione e in particolare dell'attuazione da parte della Russia di tutti i suoi impegni nel quadro del piano in sei punti, a decisioni sul proseguimento delle discussioni riguardanti l'avvenire delle relazioni tra l'Unione e la Russia nei diversi settori".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -