Libia, Napolitano favorevole ai bombardamenti

Libia, Napolitano favorevole ai bombardamenti

Libia, Napolitano favorevole ai bombardamenti

ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha appoggiato la decisione di Palazzo Chigi di partecipare ai bombardamenti in Libia, evidenziando che "l'ulteriore impegno costituisce il naturale sviluppo della scelta compiuta dall'Italia a metà marzo". Apolitano ha spiegato che l'Italia non può esser indifferente "al rischio che vengano brutalmente soffocati movimenti" come quelli nel mondo arabo "caratterizzati da una profonda carica liberatoria".

 

Il capo dello Stato ha poi invitato l'Unione europea a non esser " miope e meschina" sul tema dell'immigrazione. Per il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, invece, "bombardare una nazione non ci pare possa essere considerato uno sviluppo né naturale né costituzionalmente corretto". Nella maggioranza, e anche all'interno dell'esecutivo, sono in molti a esprimere perplessità in merito ai bombardamenti italiani in Libia, dopo le polemiche sollevate dalla Lega.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha spiegato che sui bombardamenti non occorre alcun voto del Parlamento. "Abbiamo avuto - ha chiarito - un mandato pieno ad applicare la risoluzione 1973 dell'Onu, che autorizza a fare tutto quello che è necessario per proteggere la popolazione libica. La risoluzione è chiarissima, ed è in quell'ambito che continuiamo ad operare: non occorre alcun voto. Il ministro Ignazio La Russa ed io abbiamo preso l'impegno a riferire sulla missione, ed è quello che faremo davanti alle Commissioni Esteri e Difesa".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -