Libia, raid a Tripoli. Il comando passerà alla Nato

Libia, raid a Tripoli. Il comando passerà alla Nato

Libia, raid a Tripoli. Il comando passerà alla Nato

ROMA - L'accordo è stato trovato. La Nato assumerà il comando della missione in Libia a partire da lunedì o al più tardi martedì. Le operazioni di comando e controllo saranno trasferite da Stoccarda in Germania, sede del comando statunitense per l'Africa, al comando Nato a Napoli. Gli Stati Uniti hanno specificato che il loro sarà un "ruolo di sostegno" nella seconda fase dell'operazione in Libia e non forniranno più i caccia per i raid, ha detto Jay Carney.

 

"Gli Stati Uniti - ha affermato il portavoce della Casa Bianca - continueranno ad avere un ruolo ma sarà un ruolo di supporto ed assistenza". Anche l'Olanda parteciperà alle operazioni per imporre una zona di esclusione aerea sulla Libia. Intanto il capo della diplomazia francese, Alain Juppé ha spiegato giovedì mattina che la coalizione internazionale, comandata da Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna, "continuerà i raid aerei" su bersagli militari in Libia.

 

Grande "soddisfazione" è stata espressa dalla Farnesina per l'accordo raggiunto: "Era esattamente quello che l'Italia chiedeva e anche se si tratta di un'intesa politica preliminare il nostro giudizio è certamente positivo perchè si tratta di un comando unico che evita una moltiplicazione di comandi". Nel frattempo continuano i raid. Nuovi attacchi aerei hanno colpito zone militari e aree residenziali a Tripoli e nel sobborgo di Tajoura.

 

Le truppe di Muammar Gheddafi ha reagito colpendo Misurata e colpendo, tra l'altro, l'ospedale della città controllata dai ribelli. A metà giornata un jet libico, un monomotore G2 Galeb di fabbricazione Jugoslava, è stato abbattuto da un caccia francese Rafale subito dopo l'atterraggio all'aeroporto di Misurata. Nella circostanza è stato sparato un missile aria-terra. Si tratta del primo velivolo colpito in volo dall'imposizione della "no fly zone".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Spartaco
    Spartaco

    nessuno commenta le notizie nazionali?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -