Lotta alla celiachia, la colpa è di tre molecole

Lotta alla celiachia, la colpa è di tre molecole

Lotta alla celiachia, la colpa è di tre molecole

Passi avanti nella lotta alla celiachia, l'intolleranza alla proteina dei cereali che impedisce al celiaco di mangiare pane, pasta, biscotti, pizza e ogni altro prodotto contenente glutine - presente nei cereali come il grano - o anche alimenti che hanno avuto contaminazioni.

 

I ricercatori delle università di Oxford e Melbourne, coordinati da Bob Anderson e di Jason Tye-Din, sono riusciti ad individuare le tre molecole tossiche, responsabili del disturbo. Per arrivare a queste conclusioni gli esperti hanno analizzato 200 pazienti, che hanno mangiato pane, focaccine di segale o orzo bollito. Dopo sei giorni, i ricercatori con un prelievo di sangue hanno isolato le cellule immunitarie artefici della reazione al glutine ingerito giorni prima. Queste son

 

Poi hanno fatto 'incontrare' queste cellule (linfociti T) con 2700 peptidi sospetti e hanno trovato i tre che si accoppiano più saldamente alle cellule. Dopodiché tali cellule (linfociti T) sono state accoppiate con 2700 peptidi sospetti: in base alla reazione, gli studiosi sono risaliti alle tre molecole che più si legavano alle cellule, i primi responsabili della celiachia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -