Mastrogiacomo, D'Alema: ''Elementi per ritenere che sia vivo''

Mastrogiacomo, D'Alema: ''Elementi per ritenere che sia vivo''

“Abbiamo degli elementi per ritenere che Daniele Mastrogiacomo sia vivo”. A ribadirlo oggi, in una conferenza stampa a Lisbona con il suo omologo portoghese, il ministro degli esteri Massimo D'Alema.

La notizia era stata già diffusa nella giornata di sabato, quando, dopo lunghe ed interminabili giornate di angoscia per le sorti del giornalista di Repubblica, di cui si sono perse le tracce nel sud dell'Afghanistan una settimana fa, un comunicato ufficiale del ministero degli Esteri diffuso nella serata aveva confermato che Mastrogiacomo era ancora in vita.

”Si ha ragione di ritenere sulla base di elementi acquisiti sul caso del giornalista Daniele Mastrogiacomo – si leggeva, infatti, nella nota della Farnesina - , che il nostro connazionale sia ancora in vita. Si hanno altresì indicazioni attendibili su autori del sequestro”.

Pertanto, proseguono “i contatti – si chiariva ancora dagli Esteri - al fine di verificare con certezza le intenzioni e le aspettative dei sequestratori nella prospettiva dell'auspicabile rilascio di informazioni accertate su altri aspetti della vicenda riferiti dai mezzi di informazione2.

Un comunicato arrivato al termine di una giornata intensa, in cui si erano susseguite notizie sulla vicenda del giornalista rapito dai talebani. In mattinata, era stato diffuso un messaggio del mullah Dadullah, generale e leader del gruppo di talebani che avrebbero sequestrato il giornalista di Repubblica.


“Se entro 7 giorni non verrà stabilita una data di ritiro del contingente militare italiano in Afghanistan - minacciava il mullah in un messaggio telefonico rilasciato a France Press - il giornalista sarà ucciso. Noi non abbiamo nessuna ostilità nei confronti degli italiani, ma le loro truppe sono qui”.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -