Mastrogiacomo, Tg1 mostra video dell'esecuzione del collaboratore

Mastrogiacomo, Tg1 mostra video dell'esecuzione del collaboratore

ROMA – Immagini stupefacenti in apertura del Tg1 delle 20, il più visto d’Italia. Il tg diretto da Gianni Riotta, infatti, ha mostrato le immagini del processo sommario a Daniele Mastrogiacomo e a Sayed Agha e dell'esecuzione di quest'ultimo, dopo il loro rapimento avvenuto in Afghanistan da parte dei talebani.


Il filmato inizia mostrando un gruppo di talebani che armati di mitra salgono su alcune jeep. Raggiungono un gruppo di case dove sono verosimilmente nascosti gli ostaggi. Da li' si muove una jeep con i vetri oscurati che trasporta Daniele Mastrogiacomo e gli altri due ostaggi, Sayed Agha e Adjmal Nashkbandi.


I tre scendono dall'auto bendati. Uno dei talebani legge un testo e indica l'autista. Definisce gli uomini catturati spie annunciando che Sayed sarà punito con la morte. L'autista si stende a terra e avviene la decapitazione.


La visione del servizio, commentato dall’inviato e introdotto dal direttore Riotta con la raccomandazione di risparmiare la visione ai minori, ha suscitato qualche polemica nel mondo politico ed aumentato le tensioni di questi giorni dopo le accuse di Emergency al governo italiano.


Il video mostrato dal Tg1 si conclude con un appello disperato del giornalista di “Repubblica”, Daniele Mastrogiacomo. “'E' il 16 marzo 2007, i talebani hanno ucciso l'autista. Noi siamo vivi, la situazione è pessima. Mi appello alla carità cristiana del governo, a Prodi e a D'Alema, facciano il possibile. E' veramente una situazione difficile. Fate qualcosa al più presto, ho bisogno del vostro aiuto, presto, presto''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

> Guarda il Tg

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -