Napolitano: "L'Europa parli agli Usa con una voce sola"

Napolitano: "L'Europa parli agli Usa con una voce sola"

Napolitano: "L'Europa parli agli Usa con una voce sola"

ROMA - Nuovo monito da europeista convinto del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che coglie l'occasione della conferenza sui rapporti fra Italia, Ue e Usa organizzata dal 'Aspen Institute' italiano a Villa Madama, per rilanciare il tema di un'unica voce europea. "Confido che non sia troppo lontano il momento in cui, per parlare con l'Europa, il presidente degli Stati Uniti o il segretario di Stato Usa disporrà di un singolo numero di telefono cui rivolgersi"

 

Il presidente della Repubblica auspica che il capo della diplomazia un giorno posso trovare "dall'altro capo della linea telefonica chi sappia e possa rispondergli rappresentando e impegnando l'Unione europea nel suo insieme".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Napolitano, parlando con a fianco lo ‘storico' segretario di Stato Usa, Henry Kissinger, riconosce "quanto sia complicato e talvolta difficile il dialogo dell'America con un'unione di Stati ancora sovrani. Ma credo che l'America debba incoraggiare, anche nel suo stesso interesse, l'Europa a non funzionare come mera 'collection of nation-states' bensì come entità politica unitaria: è così che possono meglio consolidarsi le relazioni transatlantiche, rendendo vitale l'Alleanza che le suggellò".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -