Nella finanziaria spunta il Lodo Mondadori, pronta sospensione del pagamento di 750 milioni
Nella finanziaria spunta il Lodo Mondadori, pronta sospensione del pagamento di 750 milioni
C'è anche il lodo Mondadori nella manxi-manovra finanziaria varata dal Governo per tentare di riportare in equilibrio i conti pubblici. Il testo trasmesso al Quirinale contiene anche alcuni passaggi riguardanti le "norme risarcimenti" che potrebbero portare alla sospensione del pagamento dei 750 milioni di euro dovuti dalla Fininvest alla Cir di Carlo De Benedetti. In sostanza verrebbero modificati due articoli del codice civile (il 283 e il 373).
Queste modifiche obbligherebbero il giudice a disporre la sospensione della condanna nel caso di risarcimenti superiori ai 20 milioni di euro (10 in primo grado) dietro il pagamento di "idonea cauzione". Il tutto in attesa di un pronunciamento della Corte di Cassazione.
Il presidente dell'associazione nazionale magistrati, Luca Palamara, è netto nel giudizio su questa legge. "Se dovesse essere confermata si tratterebbe di una norma che nulla ha a che vedere con il tema dell'efficienza del processo civile - sostiene Palamara -, che determinerebbe una iniqua disparità di trattamento e che sarebbe, quindi, incostituzionale".