Obama al Cairo: "Gli Usa vogliono il dialogo con l'Islam"

Obama al Cairo: "Gli Usa vogliono il dialogo con l'Islam"

Obama al Cairo: "Gli Usa vogliono il dialogo con l'Islam"

Importante visita in Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. L'inquilino della Casa Bianca sarà in Egitto e Arabia Saudita per una serie di colloqui per ristabilire rapporti di collaborazione tra gli Stati Uniti e gli altri paesi di quell'area geografica martoriata da conflitti e ‘guerre' economiche. "Nessun discorso può risolvere i problemi reali che esistono, ma credo che questa possa essere una opportunità di ascoltarsi per entrambi le parti".

 

Obama, che parla in un'intervista pubblicata su Repubblica.it, è ottimista della sua visita al Cairo, perchè sostiene che "entrambi (Usa e Egitto, ndr) potremo imparare dalla controparte qualcosa di più sulla sua cultura". Il presidente degli Stati Uniti esemplifica il suo concetto di dialogo.

 

"La popolazione musulmana negli Stati Uniti è più numerosa di quella presente in molti Stati a maggioranza musulmana - ricorda Obama -. C'è un contesto nel quale le cose possono essere aiutate a migliorare. Alcuni musulmani sono esponenti politici locali, altri membri del Congresso, abbiamo perfino un presidente che ha parenti musulmani. Quindi l'idea che l'America sia distaccata, lontana, e che lo scontro di civiltà sia inevitabile, è sbagliata". 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -