Obama all'Iran: ''Vi siete isolati, ma il dialogo ancora possibile''

Obama all'Iran: ''Vi siete isolati, ma il dialogo ancora possibile''

Obama all'Iran: ''Vi siete isolati, ma il dialogo ancora possibile''

Alla vigilia del capodanno persiano, il Nowruz, esattamente come fece un anno fa, il presidente americano Barack Obama si è rivolto al popolo iraniano con un video sottotitolato in farsi, nel quale ha confermato la 'mano tesa' a Teheran. "La nostra offerta di contatti diplomatici globali e di dialogo resta - ha detto Obama - Ma, nel corso dell'ultimo anno, e' il governo iraniano che ha scelto di isolarsi e di concentrarsi in modo distruttivo sul passato".

 

Adesso, ha aggiunto il presidente, "stiamo lavorando con la comunità internazionale per responsabilizzare il governo iraniano" per aver "rifiutato di ottemperare ai suoi obblighi internazionali" sul suo programma nucleare.

 

Tuttavia, ha aggiunto Obama, "pur continuando ad aver divergenze con il governo dell'Iran, noi manteniamo il nostro impegno per un avvenire migliore per il popolo iraniano", e "la nostra offerta di contatti diplomatici a tutto campo e di dialogo resta ancora valida".

Il presidente americano ha quindi promesso che Washington lavorerà "per garantire agli iraniani accesso all'informatica e alla tecnologia internet che permetterà loro di comunicare con il mondo senza paura della censura".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -