Obama chiude Guantanamo: entro un anno via i detenuti

Obama chiude Guantanamo: entro un anno via i detenuti

Obama chiude Guantanamo: entro un anno via i detenuti

La nuova amministrazione americana ha fatto trapelare una bozza di ordine esecutivo in cui si chiede la chiusura del carcere di Guantanamo entro un anno e - di qui ad allora - la cessazione di ogni processo per crimini di guerra. Alcuni dei 245 detenuti rinchiusi nel carcere di massima sicurezza saranno rilasciati, altri trasferiti altrove ed in seguito sottoposti a processi con regole, tempi e modi da stabilire. E' quanto si legge sulla stampa americana.

 

Il primo giorno di lavoro. Ha fatto il suo ingresso nello Studio Ovale della Casa Bianca alle 8.35 di questa mattina (le 14.35 in Italia) il Presidente americano Barack Obama. E vi ha trascorso dieci minuti da solo. Sulla scrivania, la lettera che Bush gli aveva indirizzato, come da tradizione. Sulla busta, con uno stile che non e' difficile attribuire ''W'', ''Per:#44, Da: #43'', per indicare 'dal 43esimo presidente degli Stati Uniti al 44esimo'. Poi subito telefonate ai leader del Medio Oriente.

 

Il primo ad essere contattato è stato il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen: poi il 44° esimo presidente Usa ha telefonato anche ai leader di Israele, Egitto e Giordania. Colloqui nei quali ha promesso di "lavorare per aiutare a consolidare il cessate il fuoco" e di volersi impegnare per "l'attuazione di efficaci meccanismi che impediscano ad Hamas di riarmarsi".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle telefonate il presidente Obama ha anche manifestato la sua volontà di "adoperarsi per la pace in Medio Oriente fin dall'inizio del mandato" con l'obiettivo di raggiungere "una pace durevole".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -