Obama presidente: iniziato il countdown per l'Inauguration-day

Obama presidente: iniziato il countdown per l'Inauguration-day

Obama presidente: iniziato il countdown per l'Inauguration-day

In tutto 39 parole, piu' il nome completo. Cosi', in una manciata di secondi, domani alle 12 ora di Washington, Barack Hussein Obama diventera' il 44esimo presidente degli Stati Uniti, giurando sulla stessa Bibbia su cui il 4 marzo 1861 poso' la mano Abraham Lincoln, il presidente che costituisce un modello e fonte d'ispirazione principale per il nuovo inquilino della Casa Bianca. Un evento che, assieme a quelli precedenti, costerà circa 150 milioni di euro.

 

Parlando alle centinaia di migliaia di americani che lo hanno omaggiato al mega-concerto organizzato al parco del Lincoln Memorial di Washington, Obama ha detto: "Nel corso della nostra storia, è stato chiesto solo ad una manciata di generazioni di affrontare sfide serie come quelle di oggi".

 

"Non pretendo di credere che sarà facile - ha ammesso il presidente eletto -. Ci vorrà più di un mese o di un anno, e probabilmente ce ne vorranno molti di questi. Lungo la strada vi saranno battute d'arresto e false partenze, e giorni che metteranno alla prova la nostra determinazione come nazione".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si apre nuova era di responsabilità. Con il discorso che pronuncera' domani al giuramento Barack Obama lancera' una nuova era di senso di responsabilita' da parte del governo e del mondo degli affari. Lo ha affermato Rahm Emanuel, il capo dello staff del nuovo presidente, che ha detto Obama domani chiedera' alla nazione di rifiutare la "cultura del tutto va bene", per ristabilire un sistema di valori che apprezza il senso di responsabilita'.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -