Obama: "Vogliamo un'Europa più forte"

Obama: "Vogliamo un'Europa più forte"

Obama: "Vogliamo un'Europa più forte"

Anche gli Stati Uniti vogliono un'Europa forte. Lo dice il presidente americano Barack Obama in una intervista pubblicata su Repubblica.it e firmata da Federico Rampini.  "Non c'è un legame più stretto di quello che noi americani abbiamo con voi europei - dice Obama al prestigioso quotidiano italiano -, lo dirò al vertice atlantico di Lisbona. Sviluppare i rapporti con altri attori globali, come ho fatto nel mio recente viaggio in Asia, non è in contraddizione: lo fate anche voi, è nell'interesse della stabilità mondiale".

 

"La politica economica che stiamo applicando a Washington ha un solo obiettivo - scandisce Obama - rilanciare la crescita americana, e questo aiuterà anche voi europei. Dalla lotta al terrorismo all'Afghanistan, rafforziamo questa partnership per adeguarla alle sfide comuni del XXI secolo".

 

"La mia Amministrazione è impegnata nella ricerca di una pace integrale in Medio Oriente, che includa la soluzione del conflitto israelo-palestinese basata su due Stati - afferma Obama -. Crediamo che i negoziati diretti siano l'unica strada per raggiungere questo obiettivo. Ecco perché siamo in contatto costante sia con gli israeliani che con i palestinesi per trovare un modo di riaprire il dialogo"

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -