Obesità e diabete, la 'pozione magica' nei farmaci contro le allergie?

Obesità e diabete, la 'pozione magica' nei farmaci contro le allergie?

Obesità e diabete, la 'pozione magica' nei farmaci contro le allergie?

Obesità e diabete di tipo 2, la pozione 'magica' potrebbe essere contenuta in alcuni farmaci contro l'allergia. E' la scoperta fatta da un'equipe di ricercatori americani dell'Università di Harvard, secondo i quali alcuni medicinali che solitamente vengono utilizzati per combattere le allergie potrebbero essere alla base di una nuova terapia per combattere il diabete in età adulta e l'obesità, due problemi che stanno affliggendo gran parte della popolazione soprattutto degli Stati Uniti.

 

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata "Nature Medicine", è stato diviso sostanzialmente in due indagini. Nella prima gli studiosi hanno utilizzato due medicinali contro l'allergia per combattere i due problemi nelle cavie da laboratorio, ed in effetti è emerso che nei topolini, dopo il 'trattamento', erano aumentati i mastociti, e cioè delle cellule immunitarie che fanno da 'garante' dei tessuti dell'organismo, ostacolando l'insorgere del diabete.

 

La seconda indagine è stata rivolta principalmente alla guerra all'obesità: è stato notato che una specie di globuli bianchi (le cellule T) hanno una funzione importante nella regolamentazione dell'infiammazione dei tessuti grassi. Siccome queste cellule, che servono tra l'altro anche da legame tra il sistema immunitario e il metabolismo, sono mancanti nei malati di diabete e negli obesi, gli studiosi hanno ipotizzato una connessione importante tra il sistema immunitario e metabolico legato all'utilizzo di questi due particolari farmaci.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -