Olimpiadi, Pechino inaugura il terminal più grande del mondo

Olimpiadi, Pechino inaugura il terminal più grande del mondo

Le Olimpiadi 2008 sono una grande vetrina per la Cina, che si sta preparando ad affrontare l’evento in grande stile. Tra gli interventi più importanti, la costruzione del nuovo terminal dell'aeroporto internazionale di Pechino.


Una maxi-struttura che impressiona già dal suo aspetto: assomiglia ad un dragone, con le squame rosse, arancioni e gialle. L’edificio, uno dei più grandi del mondo, è stato completato nei giorni scorsi e verrà ufficialmente inaugurato venerdì prossimo.


Il nuovo terminal, il numero 3, avra' 64 ristoranti, 90 negozi ed il suo sistema di smistamento dei bagagli sara' il ''piu' veloce del mondo'', secondo i costruttori, che hanno puntato tutto sull’avanzatissimo tasso di tecnologia presente nel nuovo scalo.


La struttura era necessaria, al di là dell’appuntamento olimpico di agosto. Dai 20 milioni di passeggeri annui registrati nel 2004, nel 2007 l’aeroporto di Pechino ha toccato quota 50 milioni di viaggiatori transitati; un numero destinato ad aumentare esponenzialmente quest’anno e negli anni a venire.


Grazie al nuovo terminal, i manager dello scalo aeroportuale stimano che la struttura sia in grado di gestire 76 milioni di passeggeri l’anno. Si pensa che nel 2008, grazie all’indotto delle Olimpiadi, transiteranno dallo scalo circa 64 milioni di persone.


La costruzione del nuovo scalo e' durata tre anni ed e' costata 27 miliardi di yuan (2,7 miliardi di euro). Numeri da capogiro anche per quanto concerne i dettagli della struttura, che misura 3 chilometri di lunghezza, addirittura di più dei cinque terminal di Heathrow (Londra), considerati fino ad oggi i più grandi del mondo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’edificio occupa una superficie di 235 campi regolamentari da calcio e contemporaneamente può accogliere 120 aerei e far funzionare 447 ascensori e scale mobili. La struttura è in grado poi di movimentare, grazie a oltre 25 chilometri di nastri trasportatori, 19mila bagagli l’ora entro un tempo di cinque minuti dall’apertura delle stive degli aeromobili.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -