Par condicio, la Rai stoppa puntata su Bachelet

Par condicio, la Rai stoppa puntata su Bachelet

ROMA - Cancellata la messa in onda della trasmissione religiosa 'A sua immagine' dedicata a Vittorio Bachelet, nel trentesimo della morte, a causa dell'interpretazione che la tv pubblica ha dato del regolamento della par condicio. "E' stata abolita - ha spiegato Giovanni Bachelet, figlio di Vittorio - perché conteneva un deputato Pd, cioè me". "Sono stupito e il conduttore del programma che mi ha comunicato la cancellazione lo era più di me", ha aggiunto.

 

"Si trattava di una trasmissione di ricordo di mio padre, in occasione dei trent'anni, che cadevano il 12 febbraio, della sua morte - ha chiosato -. Non si è naturalmente parlato di politica e del mio partito, e io non sono candidato"."La Rai abdica ai doveri elementari del servizio pubblico e rinuncia a un momento, piccolo ma significativo, di approfondimento culturale sul protagonista di una importante stagione della storia italiana", ha affermato il vicepresidente della Camera, Rosy Bindi. "Rinuncia a promuovere la memoria di ciò rafforza la nostra democrazia e l'unità più profonda del Paese", ha aggiunto, augurandosi "che il presidente e il direttore generale della Rai sappiano trovare il modo reinserire la programmazione della puntata".

 

"Cancellare una trasmissione religiosa come 'A Sua Immagine' dedicata all'uccisione da parte delle Brigate Rosse del professor Bachelet perche' contiene il ricordo del figlio Giovanni, oggi parlamentare, e' un insulto. E' solo un insulto alla memoria e alla storia di questo paese", ha affermato Rizzo Nervo, il quale ha sollecitato che la trasmissione sia mandata in onda "perche' non credo che vi possa mai essere qualcuno cosi' sciocco e cosi' privo di sentimento nazionale da accusare la Rai di violazione della par condicio per avere ricordato un martire del terrorismo".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di UniromaTv
    UniromaTv

    Professore Bachelet, così fu ucciso dalle BR. La Web Tv delle Università di Roma ha realizzato un servizio sia sulla giornata di commemorazione del professore Vittorio Bachelet all'Università "La Sapienza" sia sulla cronaca, minuto dopo minuto, del terribile delitto. Ecco il link del video: https://www.uniroma.tv/?id_video=14890 La redazione di UniromaTv

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -