Pd in piazza, Scalfaro: "La Costituzione è nata per unire"

Pd in piazza, Scalfaro: "La Costituzione è nata per unire"

Pd in piazza, Scalfaro: "La Costituzione è nata per unire"

"La Carta e' nata con lo scopo di unire il popolo italiano, serve per unire e mai per dividere. Che nessuno la usi per dividere, sarebbe come tradirla". Lo ha detto, dal palco, Oscar Luigi Scalfaro, parlando alla manifestazione del Pd in difesa della Costituzione. Il presidente emerito della Repubblica si è scagliato contro la definizione di "carta sovietica" alla Costituzione da parte del premier Berlusconi. Una dichiarazione che "è solo frutto di ignoranza", ha detto.

 

Scalfaro, padre della Costituzione assieme a tanti altri, ricorda il clima in cui si svolse l'assemblea costituente. "Bisognava che questo popolo potesse partecipare all'anima che ci abbiamo messo dentro e quindi condividere", ricorda l'ex presidente della Repubblica, con vigore straordinario se rapportato ai suoi 90 anni.

 

"Facciamo di tutto perché la Carta serva per unire, non per dividere. Tutto questo che noi facciamo è per l'Italia e per il popolo italiano: e che Dio ci benedica", ha concluso Scalfaro.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'idea che il presidente del Consiglio abbia pensato di trasferire il potere legislativo nelle mani di una sola persona è estranea alla Costituzione", ha detto il segretario del Partito democratico, Walter Veltroni, a margine della manifestazione. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -