Pedofilia, perquisizioni nella cripta di una cattedrale belga

Pedofilia, perquisizioni nella cripta di una cattedrale belga

Pedofilia, perquisizioni nella cripta di una cattedrale belga

ROMA - Perquisizioni della polizia alla cripta della cattedrale Saint Rombout a Mechelen alla ricerca di dossier sulla pedofilia che sarebbero stati nascosti nella tomba di un arcivescovo. Tuttavia non è stato trovato alcun nascondiglio segreto.  Dura la reazione della Santa Sede. La "violazione delle tombe" ha suscitato "sdegno" nella Segreteria di Stato vaticana, che, in una nota ufficiale, torna a condannare l'abuso di minori da parte di religiosi.

 

Tuttavia ha espresso "vivo stupore  per le modalità in cui sono avvenute le perquisizioni". Stupore e sdegno che "sono stati espressi personalmente da mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, a Charles Ghislain, Ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede".  I vescovi del Belgio hanno preferito non commentare, protestando contro il sequestro delle carte della "Commissione Adriaensses" sul "trattamento degli abusi sessuali nel quadro di una relazione pastorale".

 

In una nota la Conferenza Episcopale del Belgio spiega che "i vescovi hanno sempre detto di avere fiducia nella giustizia e nel suo lavoro. La presente perquisizione viene accolta con la stessa fiducia e perciò, per il momento, essi si astengono dal fare ulteriori commenti".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di renzo397
    renzo397

    è già! in Italia sarebbe stata un'altra cosa.La chiesa barricata dietro il concordato avrebbe impedito agli inquirenti qualunque mossa.Prima gli Stati Uniti,Canada ,Germania,ora il Belgio....La chiesa non si capacita del perchè di questo acanimento verso i pedofili.Che male fanno,e da secoli che impuniti praticano all'interno della gerarchia ecclesiastica e nessuno si era lamentato.Visto il cambio di tendenza, molto tardivamente l'attuale papa ha condannato la pedofilia quando ormai il casi erano su tutti i media del mondo.Immaginate l'ansia dei genitori quando decidono di mandare i loro figli a catechismo.....Indagini serrate sul prete che dovrebbe ammaestrare i loro pargoli,pedinamenti per carpire le tendenze sessuali del prelato,e infine dare un sospiro di sollievo dopo aver accertato che il prelato in questione ama le donne.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -