Pensioni, Bertinotti: ''Vietato fallire''

Pensioni, Bertinotti: ''Vietato fallire''

ROMA - "Io penso proprio di no". Fausto Bertinotti ha risposto così ai cronisti che gli hanno chiesto se, a questo punto, ci si possa permettere un fallimento della trattativa sulle pensioni. La questione pensioni è "il banco di prova della capacita' del governo di avere una politica in grado di ricostruire il consenso sociale", aggiunge il presidente della Camera a margine della cerimonia a Montecitorio per il premio Lucio Colletti.

"Noi stiamo lavorando per riaprire una discussione, avanzando i perfezionamenti nelle proposte" ha commentato il ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, la rottura delle trattative tra governo e parti sociali avvenuta nella notte, a margine della conferenza stampa di presentazione della seconda fase del progetto di innovazione industriale sulla mobilità sostenibile.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, e il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, stanno lavorando per una nuova convocazione delle parti sociali nel pomeriggio in modo da arrivare ad un accordo sulle pensioni prima del varo Dpef previsto per giovedì mattina. A quanto apprende l'ADNKRONOS, da questa mattina sono in corso fitti contatti informali anche se ancora non e' stato fissato l'orario della nuova riunione a Palazzo Chigi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SCIOPERO METALMECCANICI A PALERMO - Altissima, secondo i sindacati, l'adesione allo sciopero sulle pensioni proclamato dalle Rsu di alcune fabbriche del settore metalmeccanico di Carini e di Brancaccio, nel palermitano. Ad incrociare le braccia sono stati gli operai di Italtel, Selital, Effedi, Ipa, Ansaldo Breda. Circa quattrocento lavoratori si sono concentrati nei pressi dello stabilimento Italtel di Carini e hanno fatto una manifestazione bloccando per tre quarti d'ora la statale per Palermo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -