Pensioni, incontro preliminare tra Prodi e sindacati

Pensioni, incontro preliminare tra Prodi e sindacati

Roma – Si è svolto oggi a Palazzo Chigi il primo colloquio preliminare fra il Capo del Governo Prodi ed i sindacati in attesa della messa in opera tre tavoli di concertazione su sviluppo, pubblico impiego e pensioni-ammortizzatori sociali previsti dal 22 marzo.


Apprezzata dai leader di Cgil, Cisl e Uil, dopo un’ attesa di diversi mesi, la volontà dell'esecutivo di aprirsi al confronto, ma si aspettano una trattativa vera senza soluzioni precotte.


". Noi vogliamo una trattativa, un vero confronto in merito", ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, uscendo dall'incontro a Palazzo Chigi al quale hanno partecipato anche i ministri dell'Economia e del Lavoro.


“Il governo ha tratteggiato un quadro generale dei problemi - che si discuteranno da giovedì – ha detto Epifani - e ha sollecitato una posizione unitaria da parte dell'esecutivo, condizione fondamentale alla trattativa.”


“Le priorità del sindacato - ha detto il leader della Cgil - sono la pubblica amministrazione, lo sviluppo e il Sud, il Welfare, il superamento dello scalone, il sostegno ai redditi bassi e le pensioni minime".


Sulle pensioni si punta all'ammorbidimento dello scalone che dal primo gennaio 2008 innalzerebbe in modo brusco l'età pensionabile a 60 anni da 57.


Sulle risorse da stanziare, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ha dichiarato: "Ci hanno dato assicurazione che ci sono risorse disponibili, altrimenti il tavolo non si aprirebbe".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Meno ottimista Luigi Angeletti, segretario generale della Uil per il quale nonostante ci sia una "volontà positiva" da parte del governo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -