Pensioni, Letta: ''Passi avanti''. Lo scalone verrà abolito

Pensioni, Letta: ''Passi avanti''. Lo scalone verrà abolito

ROMA – Passi avanti sulla riforma delle pensioni. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta, dopo le due ore di confronto tra Governo e parti sociali su pensioni e welfare.


SCALONE GIA’ PAGATO - ''Per quanto mi riguarda lo scalone e' stato gia' pagato'' con l'aumento dello 0,3% dei contributi dei lavoratori. E’ l’opinione del segertario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, che lo ha detto durante la conferenza stampa svoltasi al termine dell'incontro a palazzo Chigi tra governo e parti sociali.


''Avremmo preferito che i dati non li avessimo dovuti leggere sui giornali ma che ci venissero consegnati'', dice il leader della Cgil. Dall'aumento dei contributi, ossserva Epifani, arriveranno un miliardo di euro l'anno che, per dieci anni, corrisponde a 10 miliardi di euro, quindi lo scalone puo' essere finanziato con queste risorse.


ABOLIRE LO SCALONE, MA NIENTE ALLARMI – Lo scalone verrà abolito. Lo ha confermato il ministro del Lavoro Cesare Damiano intervenendo all’assemblea di Confesercenti. Dunque per il Governo ora il nodo da sciogliere è “trovare nuove risorse per coprire questo costo". Il ministro, però, ha sottolineato che è “inutile gettare allarmismi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BOMBA AD OROLOGERIA - Per il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, “sullo scalone bisogna evitare che si affrontino i problemi pesando ulteriormente sulla spesa pubblica”. Il leader degli industriali ha parlato a margine delle celebrazioni per il decennale del 'Corriere del Mezzogiorno', svoltesi all'Auditorium Rai di Napoli. Montezemolo ritiene poi che il problema delle pensioni rischi di “essere una bomba ad orologeria per questo Paese".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -