Primarie Usa, Obama trionfa nell'Iowa

Primarie Usa, Obama trionfa nell'Iowa

Nella prima consultazione in vista del elezioni presidenziali negli Stati Uniti, arriva subito una sorpresa. E' la vittoria di Barack Obama alle primarie dei Democratici nell'Iowa. Il senatore di colore ha trionfato in uno stato che al 90% ‘bianco’ superando la favorita Hilary CLinton e John Edwards. "Voi avete fatto quel che l'America potrà fare nel 2008 – ha commentato -: proclamare che siamo un'unica nazione, un unico popolo e che è arrivato il momento di cambiare".


Secondo gli analisti del voto, la forza di Obama sta in quella fascia di popolazione che più delle altre chiede il cambiamento: i giovani. Così Hilary Clinton vede il suo percorso verso la Casa Bianca minato da un concorrente che ha tutte le carte in regola per batterla in un testa a testa.


L’attenzione dei politologi americani è ricaduta soprattutto sul fatto che Obama è riuscito a portare a votare persone che fino ad oggi non si erano mai presentate davanti ad un urna. Il suo successo viene visto con favore anche dallo sconfitto John Edwards, che ha commentato: “Ha vinto il cambiamento, ha perso lo status quo".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -