Primo trapianto totale del volto a Barcellona, Oscar si mostra al mondo

Primo trapianto totale del volto a Barcellona, Oscar si mostra al mondo

MADRID - Il primo uomo al mondo ad aver avuto un trapianto completo di faccia si è mostrato alla stampa. Oscar, 31 anni, cinque anni fa rimase coinvolto in un grave incidente stradale che gli sfigurò profondamente il volto. Il venti marzo scorso è stato sottoposto ad trapianto integrale del volto, una delicata operazione chirurgica eseguita da un'equipe composta da una trentina di specialisti dell'ospedale Vall d'Hebron di Barcellona .

 

Nel corso dell'intervento i medici hanno impiantato naso, labbra, mascella superiore, denti, palato, zigomi, mandibola, muscoli facciali e pelle. Martedì Oscar è stato dimesso dall'ospedale. Il capo del servizio di chirurgia plastica dell'ospedale Joan Pere Barret, ha detto che il paziente, ha superato due rigetti acuti nei quattro mesi trascorsi dopo l'intervento.

 

Si confida che nei prossimi 12-18 mesi Oscar recuperi tutti i movimenti del suo viso. Oscar si e' mostrato alle telecamere, accompagnato dalla sorella che ha rivelato ai giornalisti che il giovane (non è ancora in grado di parlare) "è molto felice perché è iniziata una nuova vita". Il 31enne dovrà assumere farmaci immunosopressori per il resto della sua vita allo scopo di scongiurare eventuali rigetti.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -