Ravenna, elezioni. Ancisi (LpR): "Un voto 'ecologico', anche per il Comune"

Ravenna, elezioni. Ancisi (LpR): "Un voto 'ecologico', anche per il Comune"

RAVENNA - Non mi sono candidato a queste elezioni per essere eletto consigliere regionale, ciò che, causa il meccanismo elettorale, a Ravenna è possibile solo per i partiti che hanno grandi cifre di voti alla lista. L'ho fatto, dichiaratamente, per dare un contributo al mio partito e per stabilire un contatto più forte sui problemi di Ravenna con la Regione attraverso chi sarebbe stato eletto, da Bologna, cioè Silvia Noè. In questa regione, e soprattutto in questa provincia, il partito in cui milito è, a prescindere dalle discussioni sulle strategie nazionali, politicamente ecologico, nel senso che non è inquinato, come quelli maggiori, dai veleni della politica, del potere e del denaro, come si è visto bene anche in questa occasione.

 

Allo stesso modo, la mia campagna è stata assolutamente ecologica, nel senso che ho corso con una bicicletta contro strombazzanti fuoriserie, continuando a fare il mio lavoro di sempre, limitandomi alla spesa minima indispensabile, a mio carico, per far conoscere, senza neppure ricorrere ai contatti diretti personali, che ero in lista. In bicicletta e nei ritagli di tempo, non potevo certo battere l'intera provincia. Infatti, dividendomi il territorio con gli altri due candidati dell'UDC, mi sono speso solo nel comune di Ravenna. Ho raggiunto pienamente l'obiettivo, dato che il 4,3% dei voti all'UDC, in realtà il 4,6% per via del doppio scudo crociato sulla scheda che ha dato parte dei voti solamente al candidato presidente Galletti sottraendoli alla lista, è di gran lunga il più alto tra tutti i capoluoghi di provincia, compresa Bologna. Le quasi 1.200 preferenze personali, pari al 30,8% dei voti di lista, ottenute nel solo Comune di Ravenna, rappresentano un record in Italia. Interpreto questo segno come un gesto di incoraggiamento per le elezioni comunali del prossimo anno, quando, con ben altre prospettive, scenderà in campo sul suo terreno - civico, non partitico - Lista per Ravenna.

 

Vorrei spendere al riguardo una parola di chiarezza. È vero che lo schieramento su cui si basa la maggioranza del sindaco Matteucci, partita dal 69% del 2006, si è progressivamente, anno per anno, ristretta all'attuale 55%. Ma, per vincere, l'alternativa deve almeno avvicinarsi a quel 50% che riesca a portare Matteucci al ballottaggio. Il 35% del centro-destra, compresa la Lega, non legittima alcuna pretesa di autosufficienza, come quella di tirare fuori dal cappello il candidato-sindaco o presidente, quale salvatore della patria all'ultimo momento, com'è stato a tuo tempo, a Ravenna, con tutto il rispetto, con Corvetta e con Roncuzzi, e quest'anno, ad esempio, con la Bernini in Regione (37%) o con Minardi a Faenza (32%), salvo bollare poi come voti inutili quelli dati a chi non si è sottomesso al "prendere o lasciare". Il vero voto inutile è di chi inganna gli elettori sapendo che da solo è perdente e poi non riesce neanche ad attrezzare l'opposizione per i successivi cinque anni, condannandosi a perdere anche la volta successiva: com'è successo, sotto gli occhi di tutti, a Ravenna, dal 1997 al 2006, quando, almeno, per fortuna, c'è stata Lista per Ravenna a scuotere il regime e a dar fiato all'alternativa.

 

Noi faremo squadra con tutta l'opposizione a condizione che ci si confronti, alla pari, con l'obiettivo prioritario di costringere la sinistra al ballottaggio, insieme con quello, subordinato ma non secondario, di saper fare comunque l'opposizione. I candidati mordi e fuggi non ci interessano. Perché Ravenna paga sì un alto prezzo a quarant'anni di malgoverno e di strapotere della sinistra, ma non può permettersi di non avere neanche l'opposizione, che è la differenza tra Cuba e Ravenna, per mantenere la quale, da quattordici anni, Lista di Ravenna si è battuta, per cinque mila giorni, a denti stretti.

 

 

Alvaro Ancisi, capogruppo in Consiglio comunale di Lista per Ravenna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -