Referendum, raggiunto il quorum: affluenza superiore al 55%

Referendum, raggiunto il quorum: affluenza superiore al 55%

Referendum, raggiunto il quorum: affluenza superiore al 55%

ROMA - Raggiunto il quorum. L'affluenza alle urne per i quattro referendum, quando sono arrivati al ministero dell'Interno i dati del 40% dei comuni italiani, si attesta attorno al 57%. Se il dato sarà confermato per gli altri comuni, il quorum per la validità dei referendum sarà raggiunto in via ufficiale. La cifra necessaria perché il voto sia valido sarebbe stata il 53,50 per cento considerando solo il voto dell'Italia. Ma la cifra sembra ormai superata in scioltezza.

 

Subito sono arrivati i primi commenti. "Se non si fosse raggiunto il quorum sarebbe stato un grande boomerang per la sinistra che ha politicizzato l'appuntamento elettorale. Ma il fatto che il quorum sia stato raggiunto non cambia nulla per il governo", ha affermato il ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Gli italiani hanno detto un 'no' forte e chiaro all'invito al non voto di Berlusconi e Bossi - è invece il commento del portavoce dell'Idv, Leoluca Orlando -. L'Italia si è stancata delle parole del premier". Rosi Bindi, presidente del Pd, ha parlato invece di dato "culturale molto significativo. Non credo che si sia votato sull'onda dell'emotività, ma c'è stata una grande mobilità, soprattutto sull'acqua e sulla legalità. E' il risultato di questa onda civica ed etica che si è messa in moto nel Paese".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -