Renato Schifani eletto al Senato: ''Sarò garante di tutti''

Renato Schifani eletto al Senato: ''Sarò garante di tutti''

Renato Schifani è il nuovo presidente del Senato. Il fedelissimo di Silvio Berlusconi, già presidente dei senatori di Forza Italia, è stato eletto nel ruolo di seconda più alta carica dello Stato durante la prima seduta della nuova legislatura con 178 voti su 319. Per Schifani ha votato Pdl e Lega, mentre Pd e Idv hanno scelto scheda bianca. A leggere ogni scheda è stato Giulio Andreotti, in qualità di presidente temporaneo del Senato e senatore più anziano disponibile.


13 voti per Emma Bonino. L'autocandidata a sorpresa Emma Bonino ha ottenuto 13 voti nell'elezione che ha portato all'elezioni di Schifani a presidente del Senato. Due voti sono andati a Giuseppe Pisanu e altri voti singoli a Zavoli, Thaler, Marini, Lumia, Rossi e Casellati. Domani mattina, mercoledì, dovrebbe invece essere la volta di Gianfranco Fini, che con ogni probabilità verrà eletto nel ruolo di presidente della Camera dei deputati.


Schifani: Esser garante di tutti principale missione. “Mi impegno ad adempiere il mio compito con il massimo scrupolo di garante delle regole, dei diritti dell'opposizione, della maggioranza e delle esigenze del governo. Essere il garante sara' missione principale da me piu' volte sentita in questa funzione" ha affermato il presidente del Senato, Ranato Schifani, in un passaggio del suo discorso di insediamento. Schifani ha anche ricordato davanti ai senatori che applaudivano in piedi, il sacrificio dei militari italiani periti nelle missioni internazionali."I ragazzi di Nassiriya e i caduti per la pace hanno iscritto i loro nomi nel Pantheon degli eroi della Patria".


Finocchiaro (Pd): rispetteremo Schifani. Il Pd votera' scheda bianca nell'elezione del presidente del Senato ma Anna Finocchiaro, a proposito del Presidente 'in pectore' Renato Schifani, ai giornalisti assicura: "Sara' il presidente liberamente eletto dal Senato e lo rispetteremo come seconda carica dello Stato. Ovviamente, da lui ci aspettiamo grandi prove di imparzialita' e serieta' istituzionale".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -