Riforma Meloni, deputati già a 18 anni e senatori a 25

Riforma Meloni, deputati già a 18 anni e senatori a 25

ROMA - Deputati a 18 anni e senatori a 25. E' il contenuto di un disegno di legge costituzionale approvato venerdì al Consiglio dei Ministri su proposta del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e che recepisce i contenuti di una proposta avanzata lo scorso gennaio dai deputati Sandro Gozi e Graziano del Pd e Formichella e Centemero del Pdl.

 

"Vogliamo adeguarci a tutte le grandi nazioni europee come la Germania, la Gran Bretagna, la Spagna, che richiedono i 18 anni per l'ingresso in Parlamento -. ha spiegato il ministro Giorgia Meloni -. Solamente la Francia prevede 23 anni, ma sta lavorando perchè si arrivi a 18 anni. Noi vorremmo dare un segnale di attenzione nei confronti dei giovani".

 

Meloni ha spiegato che il disegno di legge e' composto da tre articoli e affronta due questioni, ''la prima quella di inserire nella nostra Costituzione una specifica previsione per valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica con una valorizzazione del merito''.

 

''Ben venga il ddl del ministro Meloni che apre ulteriormente le porte del Parlamento ai giovani. Mi auguro che vanga approvato velocemente'', ha commentato il presidente del Senato Renato Schifani, secondo quanto si apprende da fonti a lui vicine.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Personalmente credo sia giusto farlo - ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini -. E' pero' essenziale mettere tutti nella condizione di eleggere i loro rappresentanti, e' la precondizione perche' la societa' e le Istituzioni dialoghino tra di loro".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -