Rimini, amministrative 2011: quasi 114mila riminesi chiamati al voto

Rimini, amministrative 2011: quasi 114mila riminesi chiamati al voto

Rimini, amministrative 2011: quasi 114mila riminesi chiamati al voto

RIMINI - Sono 143 le sezioni elettorali, raggruppate nel territorio comunale in 39 luoghi di riunione, in cui si potrà votare dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 15 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 16 per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale. Gli elettori riminesi iscritti nelle liste elettorali che potranno esercitare il voto sono 113.971 (di cui 54.375 uomini e 59.596 donne). Sono ben 43 gli ultracentenari, di cui solo 7 gli uomini.

 

L'elettore più anziano è una donna di 103 anni d'età, mentre tra gli elettori che voteranno per la prima volta (in totale 1.327, di cui 702 i maschi e 625 le femmine) sono cinque i ragazzi (3 i maschi, 2 le femmine) che compiranno il diciottesimo anno il 15 maggio. Tra i 188 cittadini di uno Stato dell'Unione europea residenti a Rimini che hanno presentato la domanda per votare per le elezioni comunali è quello dei Rumeni (131) il gruppo più numeroso, a cui fanno seguito i Tedeschi (11), i Francesi (9), gli Inglesi (8) e gli Olandesi (5).

 

Alla vigilia del voto, l'Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per poter votare, ovvero di un documento d'identità e della tessera elettorale, per evitare negli ultimi giorni sovraffollamenti o code negli uffici preposti al rilascio. Per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e per il rilascio dei duplicati, fino a sabato 14 maggio l'Ufficio elettorale rimarrà aperto dalle ore 8 alle ore 19.

Domenica 15 e lunedì 16 maggio, l'Ufficio sarà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto, e cioè dalle 8 alle ore 22 di domenica e dalle 7 alle ore 15 di lunedì. Sul sito ‘Speciale elezioni comunali 2011', la pagina web del Comune di Rimini dedicata alle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio https://elettorale.comune.rimini.it/, sono pubblicate anche tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni alla normativa sulla propaganda elettorale e l'utilizzo degli spazi d'affissione, alle informazioni per le facilitazioni per i disabili, i documenti per votare, e le modalità per esprimere il proprio voto.

 

Pubblicati inoltre tutti i dati relativi sia ai candidati alla carica di sindaco che quelli delle liste a essi collegate: accanto ai nominativi dei 12 candidati sindaco, quelli dei candidati a consigliere comunale e delle relative liste ad essi collegate, nonché i programmi elettorali e i bilanci preventivi delle spese per la campagna elettorale dei partiti e gruppi politici in competizione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -